Home » Notizie/Salute » Fimosi primitiva e secondaria
 
Fimosi primitiva e secondaria

La malattia, conosciuta come fimosi, può colpire solo individui di sesso maschile, compare quando non si riesce a spostare facilmente, o per nulla, la pelle che ricopre la zona del prepuzio. Questo tipo di malattia può presentarsi in due modi ed essere primitiva oppure secondaria, nel caso in cui si è affetti da fimosi primitiva si nota che una parte del prepuzio appare di dimensioni ridotte rispetto a quelle che dovrebbe avere, l’uomo se ne rende conto subito perché non è in grado di portare fuori la zona del glande, questa situazione può portare ad una infiammazione dell’area ed essere causa di infezioni di diversa gravità, ad esempio si può contrarre la balanite, un’infezione abbastanza fastidiosa che porta prurito, bruciore e, se non curata in tempo, può attaccare il tratto urinario.

Invece, se si viene colpiti da un tipo di fimosi secondaria, tutta la zona del prepuzio appare di colore più chiaro rispetto al normale, l’intera area che lo circonda si presenta molto doppia e questo comporta non solo la ritenzione del glande ma anche di tutta la parte interessata e circostante, inclusi meato uretrale e frenulo.

In assenza di infezioni la fimosi è abbastanza fastidiosa ma non si presenta in forma dolorosa, il fastidio maggiore può essere provato dagli uomini adulti, soprattutto nel corso dei rapporti intimi con la propria partner. Non va assolutamente trascurata un’altra possibile conseguenza della malattia, ossia l’eventuale formazione del cancro al pene, la cui genesi può essere evitata praticando la circoncisione, questa pratica medica consiste nell’asportazione del prepuzio, eliminato il problema viene eliminata anche la probabilità di contrarre il tumore.

Ma la circoncisione non è più l’unica soluzione per la cura della fimosi, oggi esistono vari rimedi alternativi per guarire da questo tipo di malattia, uno di questi consiste nella assunzione di alcuni farmaci a base steroidea e nell’applicazione di pomate che contengono cortisone, questo genere di terapia è consigliata se non si tratta di una fimosi grave.

 

Infine, è giusto parlare di una malattia che si presenta quasi con le stesse caratteristiche della fimosi e proprio per questo è definita parafimosi, in questa condizione il prepuzio si presenta di forma allungata ma non essendo particolarmente stretto non implica problemi nell’azione di scoprire la zona del glande, questa malattia si presenta spesso in seguito ad una situazione nella quale il prepuzio è stato tenuto per lungo tempo dietro alla zona del glande e non riesce autonomamente a tornare al suo posto. Il rimedio, maggiormente consigliato nei casi di parafimosi, è quello della circoncisione, questa patologia, infatti, è recidiva e potrebbe ripresentarsi.

Стимулирование ценой Студия Topodin: И людей, которые пишут тексты, ориентированные на определенную аудиторию, под заказ, называют копирайтерами
Недвижимость Харьков :: Поисковое продвижение в ТОП1 Яндекса: продвижение яндекс продвижение сайта с topodin. Статья описывает преимущества контекстной рекламы в Google, её отличия от классического продвижения сайта и эффективность контекстной рекласы в Гугле от агентства Ingate.